Gli animalisti estinti

foto animalistiCon estremo stupore abbiamo visto e sentito che a Brugherio, nonostante un regolamento sul benessere degli animali, una giunta che si dichiara di essere animalista e le numerose persone che si definiscono apologeti degli animali, si sono realizzati, come di consuetudine, i rituali botti di capo d’anno. L’uso dei petardi, come spiega Lega Ambiente, può causare gravi danni agli animali domestici e selvatici.

Già perché con le numerose campagne contro i botti lanciate dalle associazioni animaliste non ha avuto eco sulla nostra città nonostante la sentita vocazione animalista. Nessuno ha fatto opposizione e protesta ai rituali di fine anno, nessuno a chiesto o proposto un ordinanza, come è successo a Milano, Limbiate, Cologno M. e Vimodrone sul divieto di usare i petardi per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

Eppure Brugherio nutre numerosi apologeti del benessere e tutela degli animali, giunta comunale compresa: come si fa a non ricordarsi le stupide accuse versate da costoro nei confronti dei pescatori a Increa in questo video? Oppure la becera ignoranza di questi nei confronti della pesca e sul l’impegno costante delle associazioni alieutiche e ittiologi lungo i fiumi?

Il regolamento per il benessere degli animali genera parecchi fraintendimenti come l’art.5: ”E’ vietato tenere animali in luoghi chiusi esponendoli a suoni, rumori o musiche ad un volume tale da essere considerato nocivo” . I botti, sebbene rappresentino rumore nocivo, non vengono però espressamente menzionati nell’articolo, e in nessuno dei punti precedenti o seguenti, all’interno del documento.

Altro giro altra corsa: l’aumento esponenziale delle tarature a Increa nonostante il divieto di abbandonare le tartarughe nel laghetto, nessun rispetto per le specie ittiche (che a quanto pare sono considerate animali di serie B), manutenzione degli arbusti (il che vuol dire il taglio dell’erba e piante…) durante l’ovodeposizione e nidificazione degli uccelli….ma questi appartengono una lunga serie già nota da troppo tempo. In questo gli animalisti latitano.

Queste persone sfruttano il regolamento comunale per il benessere degli animali solo per vietare la pesca a Increa, accusando che la pesca arrechi disturbo e danno alla quiete della fauna del parco, ignorando completamente che questo regolamento non si applica all’esercizio della pesca (art. 3 comma A).

Con questo noi non vogliamo dire che siamo favorevoli o contrari all’uso dei botti di capodanno, ma vogliamo sottolineare le numerose contraddizioni, ipocrisia, falsità, ingiustizia e ambiguità di Brugherio. La tattica è sempre la stessa: creare confusione per non fare nulla o addirittura vietare ciò che non si vuole e consentire ciò che si vuole.

Essere animalisti e ambientalisti, come in tutte le dottrine, significa aderire totalmente alla corrente di pensiero e non accettare solamente alcune condizioni per strumentalizzare e curare i propri interessi personali manipolando le persone.

Lascia un commento